I legami economici con i Paesi asiatici come la Cina sono cresciuti di importanza negli ultimi anni, così come le società giapponesi hanno incrementato il loro commercio in Asia. I danni derivanti dalla contraffazione si stanno diffondendo a livello globale. Uno dei fattori è l’enorme produzione di contraffazioni a basso costo, particolarmente in Cina, e la loro esportazione internazionale.
È altresì vero che un tale dilagare globale di contraffazioni e copie piratate non solo viola i diritti di proprietà intellettuale delle società giapponesi, ma causa loro danni finanziari enormi.
In queste circostanze, le imprese giapponesi devono implementare azioni di contrasto alla contraffazione sia a livello globale che ai confini nazionali.
Cosa sono i prodotti contraffatti?
Spiegare cosa siano i prodotti contraffatti non è un compito semplice. In senso lato potrebbero essere definiti come “prodotti illegali che violano merci legalmente protette dalla legge sulla proprietà industriale e sul diritto d’autore”. Tuttavia, non è sempre corretto definire contraffazioni i “prodotti che violano i diritti di proprietà industriale”. In particolare la violazione dei diritti di brevetto può portare ad una causa di contraffazione nei confronti di altra società che si trova nel bel mezzo di uno sviluppo competitivo.
Di conseguenza, è più facile comprendere cosa sono i beni contraffatti quando sono definiti come beni “free-riding” che vengono prodotti senza alcun investimento e che violano i diritti di proprietà industriale di terzi, come marchi, design, brevetti e diritti d’autore (i prodotti in violazione del copyright sono comunemente detti “copie piratate”), come musica, film e software.
È molto preoccupante quando le merci contraffatte sono prodotte e distribuite a livello globale da criminali che sono pienamente consapevoli di agire in violazione dei diritti altrui. Inoltre, quando la contraffazione è gestita da società legate alla criminalità organizzata il problema diventa ancor più grave, rendendo impossibile per una normale impresa gestire in autonomia questo problema.
Alcuni beni contraffatti, tuttavia, sono prodotti inconsapevolmente da persone che ignorano la normativa sulla tutela della proprietà industriale. Una questione di contraffazione, però, è in ogni caso una vicenda di violazione di diritti di proprietà intellettuale con una componente intenzionale (alcuni casi sono di negligenza).
Da un punto di vista prettamente terminologico, le diciture utilizzate per indicare i fenomeni di contraffazione sono “copie piratate”, che si riferiscono alle violazioni dei diritti d’autore, come già indicato, ma anche “prodotti copiati” o “prodotti imitati”.
Ciò che non è accettabile è realizzare prodotti illeciti copiando le creazioni intellettuali di altre persone o rubandone la reputazione o credibilità, a prescindere dalla definizione terminologica data al fenomeno.
Come prevenire la contraffazione in Asia?
Le aziende e i loro responsabili devono assumere una posizione dura contro i produttori e i distributori di prodotti contraffatti e non cedere mai alla produzione e distribuzione di contraffazioni.
La contraffazione è un problema che non può essere risolto con una sola ricetta. Sarà impossibile eliminare questo problema senza che ci sia una diffusa consapevolezza dei diritti di proprietà intellettuale da parte di tutti, e a questo occorrerà sommare gli sforzi dei governi e delle aziende (titolari dei diritti).
È fondamentale acquisire una maggiore consapevolezza delle conseguenze negative dell’acquisto o della vendita di merci contraffatti, così come capire cosa sono i diritti di proprietà intellettuale. Di conseguenza, promuovere la conoscenza del sistema dei diritti di proprietà intellettuale è ugualmente importante per i governi e per le attività industriale e commerciali.
Tuttavia, l’efficacia di una campagna di sensibilizzazione ha un limite. La contraffazione criminale può essere suddivisa in due categorie:
- La prima è frutto di ignoranza; alcuni non sanno che duplicare opere di proprietà intellettuale è illegale.
- La seconda è intenzionale, quando vi è la consapevolezza che copiare opere protette dalla proprietà intellettuale è illegale, ma si continua a farlo perché si tratta di un business semplice con un basso rischio di punibilità.
Per i crimini commessi in assenza di consapevolezza, un campagna di sensibilizzazione avrà successo, ma di contro non scoraggerà le persone che commettono intenzionalmente reati di contraffazione. Per coloro che delinquono consapevolmente, le forze dell’ordine come le dogane e la polizia devono adottare un approccio proattivo alle contraffazioni, e sono necessari miglioramenti del sistema come sanzioni più severe per i casi di violazione dei diritti di proprietà intellettuale.
È fondamentale dimostrare ai contraffattori che la contraffazione non darà mai i suoi frutti. Rafforzare l’enforcement è anche un buon sistema per educare il pubblico al fatto che violare diritti di proprietà intellettuale costituisce un reato.
Leggi applicabili per l’esecuzione
Le seguenti leggi disciplinano la gestione delle contraffazioni:
- Diritti di Brevetti
- Diritti dei Modelli di Utilità
- Diritti di Design
- Diritti di Marchio
- Diritti d’autore e diritti connessi,
- Layout-designs di Circuiti Integrati
- Normativa sulla concorrenza sleale
- Altri diritti di proprietà intellettuale
In Giappone le modifiche alla legge sulla Proprietà Intellettuale sono entrate in vigore nel mese di Novembre 2002, sulla base delle linee guida sulla proprietà intellettuale annunciate nel luglio 2002.
Il Programma di Promozione sulla Creazione, Protezione e Sfruttamento della Proprietà Intellettuale è stato istituito come misura concreta, così come le modifiche alle norme che disciplinano contraffazioni e copie piratate.
Nel 2005 sia la Legge sulla Prevenzione della Concorrenza sleale che la Legge sulle tariffe doganali, modificate ogni anno dal 2003, hanno subito importanti modifiche.
Contromisure nei confronti dei Prodotti Contraffatti (merci illegali)
Eliminazione dei prodotti contraffatti (merci illegali)
La misura di maggior successo per prevenire la riproduzione illecita di marchi, brevetti e disegni registrati da un’azienda consiste nell’assicurarsi quanto prima la titolarità dei diritti di proprietà intellettuale presentando apposita domanda nel Paese di interesse. Secondo la JETRO di Pechino, molte aziende giapponesi hanno lottato per combattere le contraffazioni semplicemente perché non potevano acquisire i diritti di proprietà intellettuale nel Paese di riferimento.
È fondamentale tenere la contraffazione sotto controllo e, una volta scoperta, eliminarla legalmente.
Contromisure alle Contraffazioni nel Settore Privato
Sebbene le specifiche delle contromisure di ciascuna società e associazione non vengano rese pubbliche per timore di fornire informazioni utili agli autori dei reati, una parte di queste contromisure sono rese pubbliche attraverso siti Web e seminari.
Attività dell’International Intellectual Property Protection Forum (IIPPF), Contromisure congiunte del settore pubblico e privato nei confronti delle contraffazioni
La International Intellectual Property Protection Forum (IIPPF) è un’organizzazione senza scopo di lucro che promuove la protezione della proprietà intellettuale in tutto il mondo. È un punto di incontro per le imprese private e le organizzazioni che si dedicano alla risoluzione del problema dei furti di proprietà intellettuale causati da contraffazioni e copie piratate. È stata fondata nell’aprile 2002 per riunire le voci aziendali che compiono sforzi concertati per promuovere la protezione della proprietà intellettuale migliorando al contempo l’impegno del governo e ora conduce una serie di attività attraverso i suoi project teams.
Concludendo …
Il problema della contraffazione sembra essere un gioco senza fine. I titolari devono costantemente monitorare il mercato per far valere i propri diritti non appena vengono individuate contraffazioni. È inoltre fondamentale educare i consumatori al fatto che acquistare un’imitazione costituisce un reato.
Ecco alcuni punti sui quali riflettere quando si tratta di contraffazione.
- Valore dei prodotti contraffatti
A causa di questioni legate al difficile sistema di distribuzione, molti prodotti legittimi, come video di marca importati, sono spesso costosi. Di conseguenza, vi sono maggiori probabilità che le persone acquistino una copia meno costosa, apparentemente qualitativamente comparabile. Tuttavia, in molte situazioni, l’imitazione è di bassa qualità, se non difettosa, e non viene fornita assistenza post vendita.
- Problemi tecnici con un paese estero, incluso il trasferimento di tecnologia
I Paesi in via di sviluppo vogliono essere proprietari della tecnologia industriale avanzata e trarne profitto. Tuttavia, è difficile fornire cooperazione economica in termini di proprietà intellettuale, cooperazione tecnica, trasferimento, investimenti, quando il sistema giudiziario e il suo enforcement nella regione oppure il controllo della tecnologia sono insufficienti.
- Ricerca e Sviluppo Indipendente
Quando il produttore è in grado di sviluppare la propria attività e industria anche grazie alla protezione dei suoi diritti di proprietà intellettuale, non deve commettere contraffazioni e questo riduce di conseguenza le imitazioni.
- Importanza della Protezione della Proprietà Intellettuale
Brevetti, design e protezione del diritto d’autore sono necessari per fornire un incentivo a produrre invenzioni, così come a dare una certa garanzia di fornire copertura alle ingenti spese di ricerca e sviluppo. Così, ad esempio, proprio come un agricoltore ha bisogno di proprietà come la terra, un’industria ha bisogno della proprietà intellettuale per raggiungere i suoi risultati e la necessità di tutelare il proprio lavoro è particolarmente importante per il creatore di un’opera originale.
I problemi di contraffazione si stanno diffondendo oltre confine. Non è un problema che un solo Paese può risolvere o prevenire da solo.
Oltre ala cooperazione internazionale, i seguenti punti sono cruciali per sconfiggere l’illegalità:
- Il miglioramento globale del sistema giudiziario e l’enforcement dei diritti di proprietà intellettuale (tramite trattati)
- Un ambiente migliore per attrarre economia e tecnologia straniere mediante l’allentamento delle restrizioni sulle licenze e l’espansione delle scelte di investimento.
- Promozione di iniziative di educazione e sensibilizzazione all’enforcement del sistema di IP.
Hai trovato interessante questo articolo? Condividilo!