Dove registrare un marchio?
Quando si decide di registrare un marchio, una delle prime domande che ci si pone è:
“dove si registrano i marchi?”
senza immaginare che questa domanda comporta ben 3 risposte diverse. Vediamole nel dettaglio.
Dove registrare un marchio: la scelta delle classi merceologiche
Innanzitutto dovrete decidere quali prodotti e/o servizi tutelare con il vostro marchio e quindi domandarvi: in quale classe merceologica registro il marchio?
La registrazione del marchio non protegge infatti tutti i prodotti e servizi ma solo quelli indicati in sede di deposito della domanda di marchio e successivamente concessi dall’Ufficio competente: esiste una classifica internazionale dei prodotti e servizi, detta Classificazione di Nizza alla quale fare riferimento al momento del deposito della domanda.
Per conoscere nel dettaglio tutte le classi di prodotti e servizi, potete consultare la sezione elenco classi di Nizza per la registrazione dei marchi.
È molto importante sapere esattamente quali prodotti (o servizi) saranno contraddistinti dal proprio marchio e presentare un elenco completo al momento della domanda di registrazione, facendo attenzione a rispettare le regole relative alla terminologia usata, per evitare problemi con chi esamina la vostra domanda.
La consulenza dello Studio Legale dell’Avv. Eva Troiani, calibrata sulle vostre specifiche esigenze di mercato, vi permetterà facilmente di individuare le corrette classi merceologiche.
Dove registrare un marchio: la scelta del territorio di protezione
L’efficacia territoriale del marchio sarà limitata allo Stato o agli Stati nei quali intendete depositare la domanda di marchio, per cui dovrete domandarvi: in quale Paese voglio che sia tutelato il mio marchio?
Se il marchio è registrato in Italia, sarà protetto in Italia e non, ad esempio, in Francia. Se il marchio è registrato nell’Unione Europea, sarà protetto in tutti i paesi dell’Unione Europea e non, ad esempio, negli Stati Uniti o in Inghilterra.
Pertanto dovrete valutare bene su quale mercato vorrete proporre il vostro prodotto o servizio, per decidere se effettuare una registrazione di marchio italiano, una registrazione di marchio dell’Unione Europea o registrazione di marchio internazionale o una registrazione con efficacia limitata ad uno Stato estero (ad esempio, marchio turco in Turchia).
Decidere dove registrare un marchio diventa un’importante azione strategica per il vostro business. Anche in questo caso L’Avv. Troiani potrà offrirvi la migliore consulenza in materia per farvi prendere la giusta decisione.
Dove registrare un marchio: la scelta del professionista
La pratica di deposito di un marchio può essere gestita in autonomia da voi presso l’ente competente (UIBM per il marchio italiano, EUIPO per il marchio della UE e WIPO per il marchio Internazionale).
Si compila la domanda on line con il pagamento di quanto dovuto (oneri e tasse) ma non potrete avere assistenza sulle scelte che sarà importante prendere. Registrare il marchio in nero o a colori? In una o più classi merceologiche? Solo in Italia o anche all’estero? Nella versione verbale o figurativa? …
E, oltre a queste legittime domande, nessuno vi dirà se il segno che state presentando rispetta i corretti requisiti di un marchio, per cui, potreste poi vedere respinta la vostra domanda di deposito con un esborso di denaro non preventivato. Ne abbiamo parlato in questo articolo: “Quanto costa registrare un marchio”.
Il marchio è un asset molto importante per il vostro business: non compromettete la sua tutela affrontando con leggerezza questa fase perché potreste risentirne anche a distanza di anni!
Un professionista del settore saprà dirvi come e dove registrare il marchio e darvi tutta l’assistenza di cui avrete bisogno. Vi presenterà tutte le opzioni di scelta, spiegandovi nel dettaglio i pro e i contro per poter valutare al meglio quale opzione scegliere. Inoltre sarà lui a sbrigare tutte gli aspetti burocratici, e qualora decidiate di voler registrare il vostro marchio in un Paese sperduto dell’Oceano pacifico, sappiate che lui potrà farlo perché ha una rete di procuratori in tutto il mondo! Pensateci… 🙂
Telephone No.3382938021
Hai trovato interessante questo articolo? Condividilo!