Perché registrare un marchio è così importante per il business di ogni impresa?
Perché, soprattutto con la globalizzazione e l’avvento di internet il marchio può essere sempre più facilmente oggetto di abuso e contraffazione.
È quindi importante che ogni azienda tuteli il proprio brand con 3 azioni importantissime:
- la registrazione del marchio
- la sorveglianza del marchio
- la tutela del marchio.
A tal proposito è giusto sapere che in linea di principio, e fatte salve le verifiche nel Paese in cui intendete utilizzare il vostro marchio, nulla vi impedisce di utilizzare il vostro marchio senza registrazione (in tal caso si parla di marchio di fatto).
Però è bene sapere che:
- In alcuni Stati il semplice uso del marchio non registrato non viene riconosciuto e non dà luogo ad alcun diritto; se quindi desiderate esportare i vostri prodotti all’estero è importante informarsi sulle regole di quel paese e se è obbligatorio procedere alla registrazione del marchio.
- Il vostro marchio sarà commercialmente più appetibile se registrato (o almeno depositato), in tutte le ipotesi in cui deciderete di renderlo oggetto di operazioni commerciali, ad esempio in caso di cessione della sua titolarità (contratto di cessione di un marchio) oppure di concessione del suo uso a terzi (contratto di licenza di un marchio);
- È più agevole contestare l’uso e il deposito di un marchio confondibile se siete titolari di un marchio depositato o registrato.
Un marchio usato ma non registrato né depositato non sempre può essere posto a base di una contestazione e, anche ove ciò sia possibile, occorrerà poterne dimostrare l’utilizzo o la notorietà, circostanze non sempre facili da provare; - Ricordiamo, infine, che a norma dell’articolo 12, b) ultimo capoverso del Codice Italiano della Proprietà Industriale
“l’uso precedente del segno, quando non importi notorietà di esso, o importi notorietà puramente locale, non toglie la novità”.
In altre parole, se vi siete limitati ad usare un marchio senza registrarlo e il vostro marchio non è divenuto marchio noto a livello nazionale, oppure è divenuto marchio noto ma solo in un ambito locale (ad esempio, avete usato un marchio per servizi offerti da un agriturismo, ma il marchio è conosciuto solo a Siena) chiunque (anche senza la vostra autorizzazione e senza che voi ne siate a conoscenza) potrà registrare tale marchio senza che voi possiate impedirlo.
Insomma, capite bene che se il vostro marchio è l’anima del vostro business, è bene tutelarlo con una forma di registrazione che vi possa proteggere da possibili contraffazioni e abusi! Ecco perché registrare un marchio è così importante.
Hai trovato interessante questo articolo? Condividilo!