Rimborso del 75% delle tasse per marchi, disegni e modelli a livello dell’UE e del 50% al di fuori della UE.
Nuova iniziativa della Commissione Europea, che mette a disposizione un fondo per la tutela dei diritti di proprietà intellettuale delle piccole e medie imprese con sede nell’Unione Europea.
Il fondo sarà attivo praticamente tutto l’anno – le domande potranno essere presentate dal 22 gennaio al 6 dicembre 2024 – ma è bene agire tempestivamente perché le risorse del fondo sono limitate e varrà il principio del “primo arrivato, primo servito”.
I finanziamenti sono previsti per la registrazione di marchi, design e modelli, brevetti e varietà vegetali comunitarie.
L’importo massimo per ciascun tipo di voucher è limitato a:
- Euro 1.000 per marchi, disegni e modelli
- Euro 3.500 per brevetti
- Euro 1.500 per varietà vegetali comunitarie.
Per quanto riguarda specificamente i marchi, l’edizione 2024 del Fondo per le PMI contempla diverse attività per aiutarti ad attuare la tua strategia in materia di risorse della PI, a seconda delle esigenze della tua impresa.
- Rimborso del 75% delle tasse per marchi, disegni e modelli
a livello dell’UE - Rimborso del 75% delle tasse per marchi, disegni e modelli
a livello nazionale - Rimborso del 50% delle tasse per marchi, disegni e modelli
al di fuori dell’UE.
La domanda per questo tipo di protezione deve essere presentata tramite l’Organizzazione Mondiale della Proprietà Intellettuale.
Sicuramente si tratta di un’opportunità da cogliere se si sta valutando di espandere l’attività fuori dai confini nazionali e proteggere i vostri diritti di proprietà intellettuale.
Per maggiori informazioni non esitare a contattarmi!
Hai trovato interessante questo articolo? Condividilo!