Sappiamo che il Regno Unito non è più un membro dell’Unione Europea, ma resta uno dei più importanti mercati di sbocco per l’export italiano ed è quindi molto importante continuare a proteggere i propri marchi in questo territorio.
Ovviamente Il marchio dell’Unione Europea non è più utilizzabile come strumento di protezione (salvo i marchi UE depositati/registrati entro il 31 dicembre 2020), ma è sicuramente possibile presentare una domanda di registrazione di marchio presso l’Ufficio Marchi e Brevetti del Regno Unito (UK IPO).
Prima di iniziare la procedura di registrazione, è sempre consigliabile affidarsi all’esperienza di un professionista esperto in marchi, perché non tutti i segni sono registrabili secondo la legge. E’ altamente consigliabile, inoltre, effettuare una ricerca sui marchi già registrati prima di depositare il marchio, tanto più che in UK è ammesso il rilascio di una lettera di consenso da parte del titolare del marchio anteriore potenzialmente confliggente con il vostro.
Dopo la presentazione della domanda di marchio, l’ufficio Marchi dello UK, oltre a verificare che la domanda sia conforme ai requisiti richiesti dalla legge per la registrazione del marchio, effettua un controllo sull’esistenza di marchi anteriori identici e/o simili a quello proposto, che siano stati depositati o registrati per prodotti o servizi identici o affini.
Nel caso l’Ufficio rilevi l’esistenza di segni potenzialmente confliggenti con quello proposto oppure riscontri un’irregolarità, emetterà un’obiezione alla quale sarà possibile replicare.
Da notare che l’Ufficio non respinge una domanda di marchio a causa dell’esistenza di marchi anteriori confliggenti, ma se eventuali citazioni di marchi anteriori non possono essere superate grazie alle argomentazioni del titolare della domanda di marchio e la domanda di marchio è quindi ammessa alla pubblicazione, allora l’Ufficio Marchi scriverà ai titolari dei marchi anteriori confliggenti invitandoli a presentare un’opposizione.
Dalla data di pubblicazione i terzi titolari di diritti anteriori dispongono di due mesi di tempo per presentare opposizione alla registrazione.
Nel caso nessuna opposizione venga presentata (oppure qualora la stessa sia superata), il marchio viene infine registrato. Il tempo medio tra il deposito della domanda di marchio e la sua registrazione è di tre/cinque mesi.
Il marchio ha durata decennale ed è rinnovabile potenzialmente all’infinito per uguali periodi di tempo.
Telephone No.+393382938.021
Hai trovato interessante questo articolo? Condividilo!