Registrare un marchio in Italia significa procedere al deposito di una domanda di registrazione valevole per il solo territorio italiano. Avviene con la presentazione della documentazione presso l’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (UIBM).
In questo articolo parliamo di:
- Quale documentazione presentare per la registrazione di un marchio in Italia
- Consigli da seguire prima di registrare un marchio in Italia
- Quanto costa registrare un marchio in Italia?
- In quanto tempo si ottiene una registrazione in Italia?
- Validità di un marchio italiano
- Consigli da seguire dopo la registrazione del marchio
Quale documentazione presentare per la registrazione di un marchio in Italia
È molto semplice: una volta determinata la titolarità del marchio, (ossia chi è il proprietario), e i prodotti e/o da servizi da proteggere (con l’individuazione delle classi di Nizza e la determinazione dei prodotti), verrà inviata una lettera di incarico e il mandato a depositare, che dovranno essere firmati dal titolare del marchio e restituitici per email. Naturalmente occorrerà anche un esemplare del marchio, in formato JPG!!
Sarà lo Studio dell’Avv. Eva Troiani ad occuparsi di ogni fase della procedura di registrazione.
Consigli da seguire prima di registrare un marchio in Italia
Prima di procedere con la registrazione è opportuno accertarsi che il marchio che si vuole registrare non esista già. Consigliamo di far eseguire una ricerca di marchi registrati (che include anche la ricerca di somiglianza oltre a quella di identità) a un professionista del settore che, consultando elenchi di marchi specifici, potrà rassicurarvi o meno sul procedere nei riguardi della registrazione.
Inoltre consigliamo di scegliere con cura la o le classi di Nizza in cui registrare il marchio perché definiranno e limiteranno il campo di tutela. In linea di principio e salvo eccezioni previste dalla legge, il marchio non sarà protetto per tutti i prodotti e servizi esistenti ma solo per quelli che saranno indicati nella domanda di marchio.
Per questa ragione è molto importante individuare sin dall’inizio come sarà usato il marchio, in quanto dopo il deposito della domanda non sarà possibile ampliarne la protezione (aggiungere prodotti e/o servizi) se non depositando una nuova domanda di marchio.
Quanto costa registrare un marchio in Italia?
Lo Studio Legale dell’Avv. Eva Troiani preferisce non indicare in questa sede i costi per una registrazione del marchio In Italia perché sono suscettibili di alcune variabili molto importanti (se eseguire una ricerca di somiglianza o individuare più classi per la registrazione del marchio).
Desideriamo fornirli dopo aver compreso bene le vostre necessità per offrirvi il prezzo più corretto.
Potete quindi contattare lo Studio in qualsiasi momento e richiedere un preventivo, che vi sarà inviato gratuitamente nella vostra casella di posta elettronica nel termine massimo di 48 ore dalla richiesta.
In questo articolo vi diamo una panoramica dei costi da affrontare per un marchio.
In quanto tempo si ottiene una registrazione in Italia?
Anche se si sono nel tempo ridotte, le tempistiche medie per ottenere la registrazione di un marchio in Italia sono di circa 8/10 mesi. Sicuramente non prima di 4 o 5 mesi perché la Legge dispone, una volta approvata la domanda di deposito del marchio dagli uffici competenti (Ufficio Marchi e Brevetti), e pubblicata, ci siano 3 mesi perché i titolari di marchi anteriori possano presentare eventuale opposizione alla registrazione.
Validità di un marchio italiano
Un marchio registrato per il territorio italiano ha validità decennale dalla data di deposito della domanda ed è rinnovabile all’infinito per uguali periodi di tempo.
Perché il marchio non decada esso deve formare oggetto di uso effettivo da parte del titolare o con il suo consenso, per i prodotti o servizi per i quali è registrato, entro cinque anni dalla registrazione, e tale uso non deve essere sospeso per un periodo ininterrotto di cinque anni, salvo che il mancato uso non sia giustificato da motivo legittimo.
Consigli da seguire dopo la registrazione del marchio
Un marchio, soprattutto se espressione di un business importante (sia esso prodotto, servizio o azienda), deve essere tutelato. Consigliamo pertanto di affidare a chi è competente in materia la sorveglianza del marchio, con la quale, grazie a strumenti propri del suo lavoro, potrà informarvi tempestivamente se qualcuno registrerà un marchio identico o simile al vostro e mettere in atto azioni di opposizione alla registrazione.
Per maggiori informazioni lo Studio Legale dell’Avv. Eva Troiani è a vostra disposizione. Contattateci senza impegno!
Telephone No. +390658233422
Hai trovato interessante questo articolo? Condividilo!