In questo articolo parliamo di:
Quali tipi di marchio si possono registrare in Giappone
In base a quanto disposto dall’articolo 2 del locale Trademark Act “marchio” è qualsiasi carattere, figura, segno o forma tridimensionale, o una qualsiasi loro combinazione, colori, che è:
- Usato in connessione con i prodotti di una persona che produce, certifica o assegna i beni come attività commerciale; o
- Utilizzato in connessione con i servizi di una persona che fornisce o certifica i servizi come attività (eccetto quelli previsti nella precedente voce).
Anche il Giappone aderisce alla Classificazione di Nizza, per cui potete decidere in quali classi proteggere il vostro marchio.
Procedura di deposito e registrazione in Giappone
Dopo il deposito, l’Esaminatore compie un’indagine approfondita della domanda di marchio, inclusa la ricerca di marchi anteriori confliggenti.
Nel caso l’Esaminatore ravvisi qualche impedimento alla registrazione del marchio, emette una notifica di rifiuto del marchio e concede al richiedente un tempo ragionevole per depositare una replica scritta.
Possono esserci molte ragioni alla base di un provvedimento di rifiuto; tra queste le più comuni sono la mancanza di carattere distintivo del marchio, l’esistenza di diritti anteriori e l’insufficiente determinatezza dei prodotti/servizi contraddistinti dal marchio.
Qualora l’Esaminatore emetta una decisione sfavorevole, sarà possibile presentare un appello contro la decisione di rifiuto.
Nell’ipotesi in cui nessuna obiezione venga emessa dall’Ufficio, o nel caso il rifiuto sia stato superato, sarà emessa una decisione di registrazione del marchio ed il richiedente sarà tenuto al pagamento delle tasse di registrazione.
Dopo la registrazione, il marchio viene pubblicato sulla Gazzetta Marchi.
È possibile depositare una opposizione alla registrazione del marchio entro due mesi dalla data di pubblicazione di fronte alla apposita Commissione dell’Ufficio Brevetti.
La registrazione di marchio è soggetta a cancellazione in caso di mancato uso per tre anni consecutivi.
Validità e durata di un marchio in Giappone
La durata del marchio in Giappone è di dieci anni dalla data di registrazione, con possibilità di rinnovare il marchio ogni dieci anni.
Lo Studio Legale dell’Avv. Eva Troiani è a vostra disposizione per ulteriori chiarimenti su come registrare un marchio in Giappone e seguire per vostro conto tutte le pratiche della registrazione. Contattateci!
Telephone No.+390658233422
Hai trovato interessante questo articolo? Condividilo!