In questo articolo parliamo di:
Il Messico ha aderito al Protocollo di Madrid solo nel 2013; di conseguenza, solo da quella data gli Stati membri del Protocollo possono designare il Messico nella loro domanda di marchio internazionale. In alternativa, si può depositare una domanda di marchio messicano all’Ufficio Brevetti e Marchi locale.
Quali marchi si possono registrare in Messico
In base a quanto disposto dall’articolo 88 della Legge sulla Proprietà Industriale
“un marchio è qualsiasi segno visibile che distingue prodotti o servizi di un determinato tipo da altri dello stesso tipo o categoria sul mercato”.
Il 10 agosto 2018 sono entrate in vigore alcune modifiche alla Legge Marchi Messicana che prevedono, tra l’altro, la possibilità di registrare marchi sonori, marchi olfattivi e segni olografici.
Procedura di deposito e registrazione di un marchio in Messico
Chiunque intenda ottenere la registrazione di un marchio deve presentare una domanda per ciascuna classe che intende rivendicare. Anche il Messico aderisce alla Classificazione di Nizza.
Le nuove disposizioni legislative prevedono, inoltre, che al momento del rinnovo della domanda di marchio occorra presentare una “Declaration of actual and effective use”, in assenza della quale l’IMPI (Istituto messicano della proprietà industriale) riterrà il marchio abbandonato.
L’obbligo di depositare la “Declaration of actual and effective use” incombe anche ai titolari di marchi registrati entro i tre anni dalla data di registrazione del marchio; anche in questo caso, il mancato adempimento comporterà la decadenza del marchio.
In base a quanto disposto dall’articolo 122 della legge sulla Proprietà industriale
“Un esame sostanziale verrà effettuato al fine di determinare se il marchio sia idoneo alla registrazione ai sensi di questa legge. Qualora la domanda o la documentazione presentata non integri i requisiti legali o regolamentari, nel caso vi sia un impedimento alla registrazione del marchio oppure diritti anteriori, l’Ufficio Marchi informerà il richiedente per iscritto, concedendogli il termine di due mesi entro il quale correggere gli errori o le omissioni e replicare agli impedimenti sollevati dall’Ufficio. Nel caso il richiedente non depositi alcuna replica entro il termine stabilito, la sua domanda sarà considerata abbandonata”.
Qualora l’Ufficio Marchi Messicano respinga la registrazione del marchio, il richiedente sarà informato per iscritto e nel documento saranno indicate le ragioni della decisione. Qualora, invece, la domanda superi l’esame, sarà emesso il certificato di registrazione del marchio.
Il 30 Agosto 2016 è entrato in vigore il sistema di opposizione, fino a quella data assente. Con esso tutte le domande di marchio sono ora pubblicate (cosa che non avveniva in passato) per consentire a terzi interessati di presentare opposizione alla registrazione del marchio.
Chiunque può opporsi alla registrazione sulla base di un divieto previsto dalla Legge Marchi messicana, senza dover necessariamente essere titolare di una domanda o registrazione di marchio e senza dover vantare diritti sulla domanda di marchio presentata.
Il termine per presentare opposizione a un marchio è di 1 mese dalla data di pubblicazione della domanda di registrazione.
Il deposito dell’opposizione non sospende l’iter di registrazione del marchio contestato: gli argomenti presentati nel corso dell’opposizione vengono valutati dall’Ufficio Marchi Messicano al fine di assumere una decisione in merito alla registrabilità del marchio proposto.
Validità e durata di un marchio in Messico
La durata del marchio sarà di dieci anni a decorrere dalla data di deposito e potrà essere rinnovata all’infinito, per uguali periodi di tempo.
La registrazione di marchio è soggetta a cancellazione in caso di mancato uso per tre anni.
Lo Studio Legale dell’Avv. Eva Troiani è a Vostra disposizione per ulteriori chiarimenti su come registrare un marchio in Messico o per seguire la pratica per vostro conto.
Telephone No. +390658233422
Hai trovato interessante questo articolo? Condividilo!