A seguire alcune indicazioni su come registrare un marchio in Indonesia.
In questo articolo parliamo di:
Quali tipi di marchio si possono registrare in Indonesia
In base alla Legge Marchi Indonesiana,
“un marchio può essere costituito da immagini, nomi, parole, lettere, cifre, combinazioni di colori, o combinazioni dei predetti elementi, avente carattere distintivo e utilizzato nel commercio di prodotti o servizi”.
Procedura di deposito e registrazione di un marchio in Indonesia
Dopo il deposito, la domanda di marchio viene esaminata dall’Ufficio Marchi Indonesiano, in un termine complessivo massimo di 9 mesi.
I motivi di nullità assoluta di rifiuto della registrazione sono:
- La domanda di marchio è stata depositata in malafede;
- La domanda si pone in violazione delle disposizioni normative, della moralità, della religione o dell’ordine pubblico;
- La domanda è priva di carattere distintivo;
- Gli elementi costitutivi del marchio sono divenuti di uso comune (volgarizzazione di un marchio);
- La domanda è descrittiva dei prodotti o servizi rispetto ai quali è richiesta la registrazione del marchio.
I motivi di nullità relativa sono:
- Il marchio è identico o simile a un marchio anteriore registrato per prodotti o servizi identici o affini;
- Il marchio è identico o simile ad un marchio notorio in relazione a prodotti e/o servizi affini o non affini;
- Il marchio è identico o simile ad una indicazione geografica già conosciuta;
- Il marchio è costituito o è simile al nome o all’immagine di una persona nota, o al nome di una società di titolarità di terzi, salvo che vi sia un consenso scritto da parte di chi è legittimato a disporre del relativo diritto;
- Il marchio è costituito o assomiglia al nome o all’abbreviazione di un nome, alla bandiera o allo stemma o al simbolo, oppure all’emblema di uno Stato, o di una istituzione nazionale o internazionale, salvo che vi sia un consenso scritto dato dal soggetto legittimato;
- Il marchio è costituito o assomiglia ad un simbolo, ad un sigillo o a un timbro ufficiale usati da un’autorità statale o governativa, salvo che vi sia un consenso scritto prestato dall’autorità competente.
In caso di rifiuto provvisorio, esiste la possibilità di depositare una replica entro 30 giorni dalla notifica del provvedimento di rifiuto.
Se non viene emesso nessun provvedimento di rifiuto, oppure se il rifiuto è superato, la domanda di marchio viene pubblicata e terze parti dispongono di tre mesi di tempo, che decorrono dalla data di pubblicazione, per presentare opposizione a un marchio.
Di solito, il marchio viene registrato tra i 15 e i 24 mesi dal deposito della domanda.
Durata e validità di un marchio in Indonesia
Dopo la registrazione, è obbligatorio usare il marchio e il non uso per tre anni consecutivi porta alla possibile cancellazione del marchio per non uso, che può avvenire sia su iniziativa dell’Ufficio Marchi Indonesiano sia per l’azione di un qualsiasi terzo interessato.
La durata del marchio registrato è di dieci anni che decorrono dalla data di deposito ed è rinnovabile all’infinito per ulteriori periodi di dieci anni
Lo Studio Legale dell’Avv. Eva Troiani è a vostra disposizione per ulteriori chiarimenti su come registrare un marchio in Indonesia. Non esitate a contattarci!

Telephone No. +390658233422
Hai trovato interessante questo articolo? Condividilo!