In questo articolo parliamo di:
Quali tipi di marchio si possono registrare in Australia
Per registrare un marchio, secondo quanto disposto dalla Legge Marchi Australiana, il marchio può essere una lettera, una parola, un nome, un numero, una frase, un suono, un odore, una forma, una immagine, l’aspetto di un packaging o una combinazione di tutti questi elementi.
Procedura di deposito e registrazione di un marchio in Australia
Una domanda di marchio può rivendicare più classi di prodotti e/o servizi. Ricordiamo che anche l’Australia aderisce alla Classificazione di Nizza.
Dopo il deposito della domanda di marchio, l’Ufficio Marchi Australiano impiega circa tre o quattro mesi per l’esame della domanda, anche se è possibile richiedere espressamente un esame più rapido.
Nel caso la domanda di marchio non soddisfi i requisiti richiesti dalla legge, l’esaminatore notifica al richiedente un provvedimento contenente i motivi di rifiuto. Viceversa, in caso l’Esaminatore emetta una “Notice of Acceptance”, la domanda viene pubblicata e i terzi dispongono di due mesi di tempo, decorrenti dalla data di pubblicazione, per opporsi alla registrazione del marchio.
Se la registrazione del marchio non viene opposta, il marchio giungerà a registrazione e occorrerà pagare le tasse di registrazione.
Validità e durata di un marchio in Australia
Il termine di durata del marchio registrato è di dieci anni dalla data di deposito e può essere rinnovato all’infinito per ulteriori periodi di dieci anni.
È necessario utilizzare il marchio perché altrimenti può essere cancellato dal Registro Marchi per non uso: chiunque può presentare un’azione di cancellazione di un marchio per non uso.
In base a quanto disposto dall’articolo 106 della Legge Marchi australiana, un marchio registrato, o un marchio di cui è stata chiesta la registrazione, può essere fatto oggetto di cessione o trasferimento.
L’articolo 106, 2), in particolare, dispone che:
“La cessione o il trasferimento può essere parziale, nel senso che può riguardare solo alcuni dei prodotti e/o servizi rispetto ai quali la registrazione è stata chiesta o il marchio è stato registrato, ma non può essere parziale in riferimento al suo uso in una determinata area”.
Lo Studio Legale dell’Avv. Eva Troiani è a vostra disposizione per ulteriori chiarimenti su come registrare un marchio in Australia o per svolgere per vostro conto tutte le pratiche.
Telephone No.+390658233422
Hai trovato interessante questo articolo? Condividilo!