In questo articolo vi presentiamo in sintesi la procedura su come registrare un marchio in Kenia.
In questo articolo parliamo di:
Quali tipi di marchio si possono registrare in Kenya
Possono essere registrati come marchi: parole, lettere, numeri, disegni o fotografie, monogrammi, firme, colori o combinazioni di colori. Il marchio può anche essere costituito dalla combinazione di alcuni di tali elementi.
Anche il Kenya utilizza la Classificazione di Nizza per la scelta delle classi dove registrare il proprio marchio. È possibile proteggere più classi di prodotti e/o servizi con una sola domanda di marchio.
Procedura di deposito e registrazione in Kenya
Dopo il deposito, l’Autorità competente procede all’esame formale e sostanziale della domanda. In particolare, la verifica viene effettuata sulla regolarità formale dei documenti depositati, sull’avvenuto pagamento delle tasse e ha ad oggetto l’eventuale esistenza di marchi anteriori identici o simili a quello proposto, così come l’esistenza del requisito del carattere distintivo del marchio proposto.
Qualora l’Esaminatore non ravvisi motivi di rifiuto, il marchio viene pubblicato nella locale Gazzetta Marchi e qualsiasi parte interessata può opporre la registrazione entro 60 giorni dalla data di pubblicazione, mediante il deposito di un atto di opposizione al marchio.
Il procedimento di opposizione può essere piuttosto complesso; al termine l’Esaminatore emette una decisione contro la quale è possibile presentare appello all’Alta Corte.
Qualora non vengano presentate opposizioni oppure l’opposizione sia stata superata in favore del richiedente il marchio, la domanda di marchio viene concessa e il locale Ufficio Marchi emette un certificato di registrazione.
Validità e durata di un marchio in Kenia
La durata di un marchio sarà di dieci anni a decorrere dalla data di registrazione e potrà essere rinnovata all’infinito, per uguali periodi di tempo.
Un marchio registrato è cedibile con o senza l’avviamento commerciale. Può essere ceduto sia per tutti i prodotti o servizi per i quali è stato registrato sia solo per alcuni di essi.
Il titolare di un marchio anteriore o di qualsiasi altro diritto anteriore, che ha tollerato per un periodo ininterrotto di cinque anni l’uso di un marchio registrato in Kenya, essendo a conoscenza di tale uso, cessa di avere il diritto, in base al marchio anteriore o ad altri diritti anteriori, di depositare una azione di nullità oppure di opporsi all’uso del marchio in relazione ai prodotti o servizi in relazione ai quali esso è utilizzato, a meno che la registrazione di tale marchio non sia stata fatta in mala fede.
Lo Studio Legale Troiani è a vostra disposizione per ulteriori chiarimenti su come registrare un marchio in Kenya.
Telephone No.+390658233422
Hai trovato interessante questo articolo? Condividilo!