Come registrare un marchio negli Emirati Arabi Uniti? Di seguito presentiamo una breve panoramica, ricordandovi che lo Studio Legale dell’Avv. Eva Troiani è a vostra disposizione per ogni tipo di consiglio e assistenza sulla materia.
In questo articolo parliamo di:
Quali tipi di marchio si possono registrare negli Emirati Arabi Uniti
In base a quanto disposto dall’articolo 2 della Legge Marchi degli Emirati Arabi Uniti, un marchio è ciò che è dotato di carattere distintivo, quindi nomi, parole, figure, lettere, disegni, simboli, titoli, bolli, sigilli, foto, iscrizioni, pubblicità o confezioni o le loro combinazioni, usato o destinato ad essere utilizzato per contraddistinguere prodotti o servizi. Il suono è considerato parte del marchio, se si accompagna ad esso.
Anche gli Emirati Arabi Uniti utilizzano la Classifica di Nizza per la registrazione dei marchi. Una domanda di marchio però non può rivendicare più di una classe. Qualora siate interessati a più classi merceologiche, occorrerà depositare una domanda di marchio per ciascuna classe che si vuole proteggere.
Procedura di deposito e registrazione di un marchio negli Emirati Arabi Uniti
Dopo il deposito, la domanda di marchio viene esaminata e il Ministero competente può anche imporre le limitazioni e le modifiche che ritenga necessarie affinché sia evitata la confusione con altro marchio, o per qualsiasi altro motivo ritenga opportuno. Il richiedente può impugnare l’eventuale decisione di rigetto del marchio.
Le domande di marchio accettate dall’Esaminatore sono pubblicate e qualsiasi parte interessata può opporsi alla registrazione del marchio entro 30 giorni, che decorrono dalla data di pubblicazione della domanda di marchio.
Validità e durata di un marchio negli Emirati Arabi Uniti
Il termine di durata di un marchio registrato è di dieci anni dalla data di deposito e può essere rinnovato all’infinito per ulteriori periodi di dieci anni.
Qualunque interessato può chiedere di annullare una registrazione di marchio se il suo titolare non lo utilizza negli Emirati Arabi per cinque anni consecutivi dalla data di registrazione.
E’ possibile concedere il marchio in licenza, in tutto o in parte. Il contratto di licenza deve necessariamente essere registrato nel Registro Marchi.
Consigli sulla registrazione di un marchio negli Emirati Arabi Uniti
Non esiste alcun obbligo, ma vi invitiamo a valutare la registrazione del marchio in lingua locale per una migliore comprensione da parte del pubblico.
Lo Studio Legale dell’Avv. Eva Troiani è a vostra disposizione per ulteriori chiarimenti su come registrare un marchio negli Emirati Arabi Uniti, ricordandovi che può occuparsene per vostro conto avendo una rete di collaboratori in tutto il mondo.
Telephone No. +390658233422
Hai trovato interessante questo articolo? Condividilo!