Andiamo a vedere come registrare un marchio in Qatar.
In questo articolo parliamo di:
Quali tipi di marchio si possono registrare in Qatar
In Qatar possono essere registrati come marchi: nomi, firme, parole, lettere, numeri, disegni, fotografie, simboli, impronte, timbri, immagini, incisioni a rilievo o qualsiasi altro segno, o una combinazione di colori o un colore non funzionale, un suono, un aroma, un numero di segni, se usati o destinati ad essere utilizzati per distinguere i prodotti delle imprese nei settori dell’industria, artigianato, agricoltura, silvicoltura o miniere o per distinguere i prodotti venduti o i servizi prestati nel corso degli scambi.
Quali tipi di marchio NON sono registrabili in Qatar
Tra i vari divieti, segnaliamo i marchi che contraddistinguono bevande alcoliche, che non sono registrabili.
Procedura di deposito e registrazione in Qatar
Chiunque intenda ottenere la registrazione di un marchio deve presentare una domanda per ciascuna classe che intende rivendicare. Anche il Qatar utilizza la Classifica di Nizza per prodotti e servizi per registrare marchi o loghi.
Se l’Ufficio Marchi ritiene la domanda di marchio non rispondente ai requisiti richiesti dalla Legge, emette un rifiuto o impone le restrizioni e le modifiche che considera necessarie per una migliore e più chiara definizione del marchio. Il marchio è esaminato anche dal punto di vista sostanziale.
Nel caso in cui il marchio sia accettato, l’Ufficio Marchi provvede alla sua pubblicazione nella Gazzetta Marchi e ciascuna parte interessata potrà opporsi alla sua registrazione nel termine di quattro mesi, che decorrono dalla data di pubblicazione del marchio. L’Ufficio Marchi notifica l’opposizione al richiedente, che può depositare una replica scritta. Nel caso nessuna replica venga depositata, la domanda di marchio si considererà abbandonata.
La decisione dell’Ufficio Marchi relativa all’opposizione potrà essere appellata innanzi la Corte Civile entro 60 giorni dalla data di notifica della decisione alle parti interessate.
Validità e durata del marchio in Qatar
La durata del marchio registrato in Qatar sarà di dieci anni a decorrere dalla data della domanda e potrà essere rinnovata all’infinito, per uguali periodi di tempo.
Al momento del rinnovo non è possibile apportare modifiche al marchio o alla lista prodotti e servizi, ma è invece possibile cancellare prodotti o servizi dalla lista di deposito del marchio.
Ciascun interessato può richiedere alla Corte la cancellazione di una registrazione di marchio nel caso il suo titolare non utilizzi il suo marchio in Qatar per cinque anni consecutivi a decorrere dalla data di registrazione. La domanda di cancellazione può riguardare tutti o parte dei prodotti o servizi per i quali il marchio è stato registrato.
La cessione di un marchio deve essere fatta per iscritto e firmata dalle parti contraenti davanti alla competente autorità dell’Ufficio o comunque le firme devono essere autenticate ufficialmente davanti ad una autorità competente per l’autenticazione. La cessione di un marchio è considerata invalida se idonea ad ingannare o confondere il pubblico, soprattutto per la natura dei prodotti, servizi, la loro origine, il loro processo di fabbricazione, la loro specificità o l’adeguatezza di uso.
Il titolare del marchio può concedere una licenza d’uso del marchio per tutti o per una parte dei prodotti o servizi registrati. La durata della licenza non deve superare il termine legale di protezione del marchio. Il contratto di licenza del marchio deve essere in forma scritta e sottoscritto dalle parti contraenti dinnanzi all’ufficiale competente presso l’ufficio o le firme devono comunque essere autenticate di fronte ad una autorità competente per l’autenticazione.
Consigli su come registrare un marchio in Qatar
Può essere consigliabile depositare il marchio sia in caratteri latini che in caratteri arabi per una questione di migliori comprensione da parte del pubblico locale
Lo Studio Legale dell’Avv.Eva Troiani è a vostra disposizione per ulteriori chiarimenti su come registrare un marchio in Qatar e per procedere, per vostro conto a tutte le pratiche.

Telephone No. +390658233422
Hai trovato interessante questo articolo? Condividilo!