In questo articolo parliamo di:
Quali tipi di marchio si possono registrare in Marocco
In base a quanto disposto dalla Legge Marchi del Marocco, il marchio deve essere un segno idoneo ad essere rappresentato graficamente, avente la funzione di contraddistinguere i prodotti o i servizi come provenienti da una determinata impresa o persona fisica. In particolare, possono costituire marchi le seguenti categorie di segni:
- le denominazioni in tutte le loro forme, come parole, combinazioni di parole, cognomi e indicazioni geografiche, pseudonimi, lettere, numeri, abbreviazioni;
- i segni figurativi, come le immagini, le etichette, i timbri, le cimose, gli ologrammi, i loghi, le immagini di sintesi; le forme, in particolare quelle di un prodotto o del suo imballaggio o quelle che identificano un servizio; le combinazioni di forme o di colori;
- segni sonori come suoni e pezzi musicali;
- i marchi olfattivi.
Una domanda di marchio può rivendicare più classi di prodotti e/o servizi. Ricordiamo che anche il Marocco aderisce alla Classificazione di Nizza.
Procedura di deposito e registrazione di un marchio in Marocco
La domanda di marchio è soggetta a pubblicazione e la legge dispone che una opposizione al marchio possa essere presentata entro due mesi dalla data di pubblicazione della domanda.
Decorsi due mesi dalla data di pubblicazione e nel caso non sia stata presentata nessuna opposizione, il marchio viene registrato ed è emesso il certificato di registrazione.
Validità e durata di un marchio in Marocco
Il termine di durata del marchio registrato è di dieci anni dalla data di deposito e può essere rinnovato all’infinito per ulteriori periodi di dieci anni.
Un titolare di marchio sarà soggetto al rischio di annullamento dei propri diritti se non avrà effettivamente usato il marchio per un periodo ininterrotto di cinque anni per i prodotti e servizi rivendicati.
Sono considerate utilizzazioni del marchio anche le seguenti ipotesi:
- l’uso fatto con il consenso del titolare del marchio;
- l’uso del marchio in una forma modificata che non ne alteri, però, il carattere distintivo;
- l’uso del marchio sui prodotti o sul packaging fatto esclusivamente per le esportazioni.
Conformemente a quanto disposto dalla Legge Marchi del Marocco, i diritti di marchio possono essere trasferiti in tutto o in parte.
È anche possibile concedere un marchio in licenza, in tutto io in parte, con licenza esclusiva o non esclusiva.
Gli atti che dispongono la cessione o la licenza di un marchio devono essere fatti per iscritto, pena la nullità del marchio.
Lo Studio Legale dell’Avv. Eva Troiani è a vostra disposizione per ulteriori chiarimenti su come registrare un marchio in Marocco.
Telephone No.+390658233422
Hai trovato interessante questo articolo? Condividilo!