Registrare un marchio in Malesia: quali tipologie di marchio, le tempistiche, le procedure, la validità e la durata.
In questo articolo parliamo di:
Quali marchi si possono registrare in Malesia
In Malesia un marchio è un segno che distingue i prodotti e i servizi di un soggetto da quelli di un altro soggetto. Un marchio può essere costituito da parole, loghi, immagini, nomi, lettere, numeri o da una combinazione di tali elementi.
Procedura di deposito e registrazione di un marchio in Malesia
Dal 27 Dicembre 2019 La Malesia entra a far parte del Protocollo di Madrid: questo permetterà di utilizzare la procedura della registrazione del marchio internazionale (e non più del marchio nazionale estero) con notevoli vantaggi di tempo e costi.
Anche la Malesia adotta la Classificazione di Nizza per registrare i marchi. Ad ogni classe merceologica deve corrispondere una distinta domanda di marchio (cd. sistema “single class”), per cui, ad esempio, se si volesse registrare un marchio in 3 classi si dovranno effettuare tre registrazioni.
In base a quanto disposto dall’articolo 25 della locale Legge Marchi
“l’Autorità preposta alla registrazione può rifiutare la domanda di marchio oppure accettarla come è stata presentata oppure a condizione che vengano apportate le modifiche che egli ritenga opportune”.
Dopo la sua accettazione, la domanda viene pubblicata e chiunque può presentare opposizione al marchio. L’Autorità preposta alla registrazione decide se:
- rifiutare il marchio;
- registrare il marchio così come è stato depositato;
- registrare il marchio a condizione che sia sottoposto a modifiche.
La decisione dell’Autorità preposta alla registrazione può essere appellata.
In mancanza di obiezioni e/o opposizioni, il procedimento di registrazione del marchio dura approssimativamente tra i dodici e i diciotto mesi dalla data di deposito del marchio.
Secondo quanto disposto dall’articolo 36 della locale Legge Marchi
“In tutti i procedimenti legali relativi ad un marchio registrato il fatto che una persona sia registrata come titolare del marchio sarà considerato prima facie come prova della validità della originale registrazione del marchio e di tutte le successive cessioni e trasmissioni”.
Validità e durata di un marchio in Malesia
Un marchio registrato può essere rimosso dal Registro su istanza di una parte lesa se il marchio è stato registrato senza che vi fosse alcuna reale intenzione di utilizzarlo né lo stesso sia stato utilizzato; oppure nel caso in cui non vi sia stato alcun uso in buona fede del marchio in Malesia per un periodo di almeno tre anni antecedenti un mese prima la data di deposito dell’istanza di cancellazione.
Il marchio registrato ha una durata di dieci anni, che decorrono dalla data di deposito, e può essere rinnovato ogni dieci anni.
In base a quanto disposto dall’articolo 38 della Legge Marchi, i diritti sul marchio registrato sono violati da una persona che, non essendo né titolare del marchio né soggetto autorizzato ad utilizzarlo, utilizza un marchio che è identico o simile al marchio registrato in modo da ingannare o creare confusione nella prassi commerciale in relazione ai prodotti o ai servizi rispetto ai quali il marchio è registrato.
Lo Studio Legale dell’Avv. Eva Troiani è a vostra disposizione per ulteriori chiarimenti su come registrare un marchio in Malesia.

Telephone No.+390658233422
Hai trovato interessante questo articolo? Condividilo!