Quali procedure per registrare un marchio in Arabia Saudita? Vi illustriamo in breve le caratteristiche che deve avere un marchio per essere registrato e quale è la procedura da seguire.
Ma ricordate: lo Studio Legale dell’Avv. Eva Troiani è a vostra completa disposizione per informazioni, assistenza e consulenza sulla materia!
Quali marchi si possono e non si possono registrare in Arabia Saudita
Possono essere registrati come marchi: nomi di forme distinte, firme, parole, lettere, numeri, disegni, simboli, timbri e iscrizioni illustri o ogni altro segno o combinazione di segni che siano idonei a distinguere prodotti industriali, commerciali, professionali o agricoli.
Tra i vari divieti, vi è anche quello di registrare marchi che contraddistinguono bevande alcoliche.
Procedura di deposito e registrazione di un marchio in Arabia Saudita
Chiunque intenda ottenere la registrazione di un marchio deve presentare una domanda per ciascuna classe che intende rivendicare. Anche l’Arabia Saudita utilizza la Classifica di Nizza per la registrazione dei marchi.
Il dipartimento competente del Ministero del Commercio decide, entro trenta giorni dal deposito della domanda di marchio, se la domanda presenta i requisiti di registrabilità. Se l’Autorità preposta ritiene che la domanda non sia conforme ai requisiti di legge, viene emesso un rifiuto provvisorio e il richiedente dispone di un periodo di tempo di tre mesi per depositare una replica.
Se il marchio è concesso, viene pubblicata la registrazione e qualsiasi parte interessata può opporre la registrazione entro 90 giorni dalla data della pubblicazione della notizia nella Gazzetta Ufficiale.
Validità e durata di un marchio in Arabia Saudita
La durata di un marchio registrato sarà di dieci anni a decorrere dalla data di domanda e potrà essere rinnovata all’infinito, per uguali periodi di tempo.
Conformemente a quanto stabilito dall’articolo 29 della Legge Marchi
“Il dipartimento competente o una parte interessata può chiedere la cancellazione di un marchio registrato al ricorrere di una delle seguenti condizioni:
- Se il titolare del marchio non lo ha seriamente usato per un periodo consecutivo di cinque anni, salvo che non ricorra un ragionevole motivo;
- Se il marchio è stato registrato in violazione dell’ordine pubblico e della moralità pubblica;
- Se il marchio è stato registrato fraudolentemente o con false informazioni”
In base a quanto disposto dall’articolo 33 della Legge Marchi
“La titolarità di un marchio può essere trasferita ad altri mediante una qualsiasi transazione o un trasferimento di titolarità che sia fatto per iscritto e che non sia volto ad ingannare il pubblico in particolare circa la natura, l’origine, le caratteristiche delle prestazioni dei prodotti e servizi”.
Conformemente a quanto disposto dall’articolo 37 della Legge Marchi
“Il titolare di un marchio può concedere in licenza il marchio a persone fisiche o giuridiche per tutti o parte i prodotti e/o servizi registrati con tale marchio. Il titolare del marchio può consentirne l’uso ad altre persone e contemporaneamente mantenere il diritto di usare il marchio salvo che non sia diversamente stabilito. La durata della licenza non può eccedere quella di protezione del marchio”.
Consigli su come registrare un marchio in Arabia Saudita
È possibile registrare il marchio in qualsiasi lingua e con qualsiasi segno grafico. Vi invitiamo a valutare la registrazione in lingua araba per garantirvi una maggiore comprensione da parte del pubblico locale.
Lo Studio Legale dell’Avv. Eva Troiani è a vostra disposizione per ulteriori chiarimenti su come registrare un marchio in Arabia Saudita. Ci occuperemo di ogni passaggio per vostro conto.
Telephone No. +390658233422
Hai trovato interessante questo articolo? Condividilo!