In questo articolo parliamo di:
Quali marchi si possono registrare in Algeria
In base a quanto disposto dalla Legge sui Marchi dell’Algeria, possono essere marchi tutti i segni suscettibili di essere rappresentati graficamente, specialmente le parole compresi i nomi di persona, le lettere e i numeri, i disegni, le fotografie, le forme di prodotti o packages, i colori o le combinazioni di colori usati per distinguere prodotti o servizi di una determinata persona fisica o società dai prodotti e servizi di altri soggetti.
Una domanda di deposito di un marchio può rivendicare più classi di prodotti e/o servizi. Anche l’Algeria è uno dei paesi contraenti la Classificazione di Nizza.
Procedura di deposito e registrazione di un marchio in Algeria
L’Ufficio Brevetti e Marchi locale (INAPI) effettua l’esame della domanda di marchio ed emette un provvedimento di rifiuto al marchio in caso di motivi assoluti di nullità (ad esempio, in caso di marchio descrittivo o marchio decettivo) o di motivi di nullità relativa (ad esempio, esistenza di marchi anteriori simili e/o identici).
Se non sussistono motivi di rifiuto (o se il rifiuto viene superato) il marchio viene registrato ed è emesso un certificato di registrazione. La registrazione del marchio viene poi pubblicata sul Bollettino Marchi e terzi interessati potranno quindi opporsi per ottenere la radiazione del marchio già registrato.
Validità e durata di un marchio in Algeria
Il termine di durata del marchio registrato è di dieci anni dalla data di deposito e può essere rinnovato all’infinito per ulteriori periodi di dieci anni.
Occorre che del marchio si faccia un serio uso sui prodotti o sui packages, o, se esso contraddistingue servizi, in relazione ai servizi identificati dal marchio. Il mancato uso del marchio può comportare la sua cancellazione, eccezion fatta nei seguenti casi:
- Se il mancato uso non si è protratto per oltre tre anni consecutivi senza interruzione;
- Se il titolare del marchio non ha presentato, prima della scadenza di questo periodo, le prove che l’uso gli sia stato precluso dal ricorrere di particolari circostanze. In questo caso, sarà possibile estendere il periodo di uso del marchio per un tempo non superiore ai due anni.
L’utilizzazione del marchio da parte del licenziatario sarà assimilato all’uso fatto dal titolare del marchio.
Il titolare del marchio ha il diritto di iniziare una causa contro chiunque abbia commesso o stia commettendo contraffazione del suo marchio registrato. Lo stesso diritto potrà essere esercitato contro chiunque abbia commesso o stia commettendo atti che facciano pensare ad una futura contraffazione.
Il marchio può essere ceduto, parzialmente o nella sua totalità, ma dal trasferimento non può derivare inganno per quanto attiene, in particolare, alla natura, origine, metodo di fabbricazione, caratteristiche o utilizzabilità dei prodotti o servizi rivendicati dal marchio.
Il marchio può anche essere concesso in licenza di uso, esclusiva o non esclusiva, per tutti o parte dei prodotti o servizi per i quali il marchio è stato depositato o registrato.
Lo Studio Legale dell’Avv. Eva Troiani è a vostra disposizione per ulteriori chiarimenti su come registrare un marchio in Algeria.
Telephone No. +390658233422
Hai trovato interessante questo articolo? Condividilo!