Vediamo brevemente quali procedure sono da adottare qualora desideriate registrare un marchio a Singapore.
In questo articolo parliamo di:
Quali marchi si possono registrare a Singapore
Nella città-stato di Singapore possono essere registrati come marchi, a condizione di essere dotati di capacità distintiva e in grado di distinguere i beni e servizi rivendicati da quelli di altri titolari: lettere, parole, nomi, firme, etichette, disegni, cartellini, forme, colori oppure la combinazione di tali elementi.
Procedura di deposito e registrazione di un marchio a Singapore
Dopo il deposito, la domanda è sottoposta ad un esame formale e sostanziale.
Nel caso l’Esaminatore ritenga che non siano integrati i requisiti richiesti dalla legge per la registrazione del marchio, concede al richiedente la possibilità di apportare modifiche alla domanda o di depositare una risposta. Qualora il richiedente rifiuti di soddisfare le richieste dell’Esaminatore apportando modifiche alla domanda oppure non rispondendo al rifiuto entro il termine previsto, l’Esaminatore rifiuterà la registrazione del marchio.
Le domande di marchio accettate dall’Esaminatore sono pubblicate e sono passibili di essere opposte dopo la loro pubblicazione.
Validità e durata di un marchio a Singapore
Il termine di durata di un marchio è di dieci anni a decorrere dalla sua data di deposito e può essere rinnovato all’infinito per ulteriori periodi di dieci anni.
Un marchio può essere cancellato se, in assenza di un giustificato motivo, il titolare non ne abbia iniziato l’uso entro un periodo di cinque anni dalla data di registrazione oppure se il suo uso sia stato sospeso per un periodo ininterrotto di cinque anni.
Il marchio registrato può essere ceduto. La cessione di un marchio può anche essere parziale, cioè limitata solo ad alcuni prodotti o servizi rivendicati dal marchio. L’atto di cessione deve essere fatto per iscritto.
Un marchio registrato può essere concesso in licenza. La licenza di uso di un marchio registrato può essere generale o parziale e per essere efficace deve necessariamente rivestire la forma scritta. Una licenza può essere “esclusiva” o “non esclusiva”.
Lo Studio Legale dell’Avvocato Eva Troiani è a vostra disposizione per ulteriori chiarimenti su come registrare un marchio a Singapore e per curare per vostro conto tutte le pratiche. Non esitate a contattarci!
Telephone No. +390658233422
Hai trovato interessante questo articolo? Condividilo!