Spesso la domanda che ci viene posta è se esistono procedure e costi diversi sul registrare un logo o registrare un marchio.
La risposta è NO, non c’è alcuna differenza procedurale, né tantomeno di costi, e ora vi spieghiamo nel dettaglio perché.
Logo e Marchio: qual è la differenza?
La distinzione tra logo (abbreviazione di logotipo) e marchio è del mondo della grafica: con questi due termini si identificano 2 segni grafici specifici capaci di rappresentare un’azienda o un prodotto/servizio.
Il logotipo
Il logotipo è un marchio costituito solo da un nome (di persona o di fantasia) e non presenta altri elementi iconografici. Nel logotipo il protagonista è il lettering (ossia il carattere utilizzato per il testo) perché sarà lui a dare caratterizzazione grafica alla parola e ad aiutarne la memorizzazione.
Esempi di logotipo famosi sono Coca Cola, Google, Ebay, FedEx, Facebook, caratterizzati tutti da un lettering particolare e sicuramente distintivo.
Il marchio
Con il termine marchio s’intende l’insieme del disegno grafico (un pittogramma, un segno astratto o un’illustrazione) con un nome. Sono esempi di marchio: Apple con la Mela morsicata, MacDonald e la sua M, Ferrari con il suo Cavallino rampante, Mulino Bianco con il suo mulino, etc..
Logo e marchio rientrano nel “marchio figurativo”
Ai fine della registrazione la distinzione tra logotipo e marchio non ha valore perché la legislazione li considera entrambi marchi figurativi ossia segni grafici
“purché atti a distinguere i prodotti o i servizi di un’impresa da quelli di altre imprese”.
Pertanto: il come depositare un logo o un marchio, i costi di registrazione di un logo o di un marchio e la durata di registrazione di un logo o un marchio è per entrambi uguale.
In ambito di tutela del marchio, la distinzione invece viene fatta tra il registrare un marchio denominativo o registrare un marchio figurativo, ossia tra il registrare una parola senza alcuna caratterizzazione grafica o registrare una parola, o una parola con un’immagine, o solo un’immagine con una caratterizzazione grafica (come sopra descritto).
Scegliere un tipo di registrazione (di marchio denominativo o figurativo) dipenderà dalle scelte strategiche aziendali e dalla distintività del segno.
Vi invitiamo come sempre a consultare un professionista sulla tutela del marchio che saprà darvi tutte le informazioni di cui necessitate e vi potrà seguire nell’iter della registrazione o anche in caso di contestazioni od opposizioni al vostro marchio.
Hai trovato interessante questo articolo? Condividilo!