Una panoramica di come registrare un marchio in Turchia: quali sono le procedure di deposito e registrazione e la validità e durata con un saggio consiglio.
In questo articolo parliamo di:
Quali marchi si possono registrare in Turchia
Un marchio può essere costituito da tutti i tipi di segni idonei a distinguere i beni o servizi di un’impresa dai beni o servizi di altra impresa, tra i quali parole, inclusi nomi di persona, immagini, lettere, numeri, suoni e forma dei prodotti e loro packaging.
Procedura di deposito e registrazione di un marchio in Turchia
Dopo il deposito del marchio, la domanda viene sottoposta dapprima ad un esame formale e poi, nel caso non siano ravvisate mancanze, ad un esame sostanziale di rispondenza ai requisiti dell’articolo 7 della locale Legge Marchi (absolute grounds for refusal).
Nel caso l’Esaminatore ravvisi qualche impedimento alla registrazione del marchio, emette una notifica di rifiuto in riferimento a tutti o parte dei prodotti e servizi della domanda.
La domanda di registrazione di marchio che sia conforme ai requisiti richiesti dalla legge e che non abbia subito un provvedimento di rifiuto verrà pubblicata sul Bollettino Marchi.
Eventuali notifiche di opposizione al marchio potranno essere presentate entro due mesi dalla data di pubblicazione della domanda.
Validità e durata di un marchio in Turchia
I diritti di marchio durano dieci anni a decorrere dalla data di deposito. La registrazione può essere rinnovata per ulteriori periodi di dieci anni.
Nuova legge della Proprietà Intellettuale in Turchia
Il 10 gennaio 2017 è entrata in vigore la nuova legge n.6769 sulla tutela della proprietà intellettuale in Turchia.
La nuova normativa prevede importanti novità in materia di tutela dei marchi di impresa.
Di seguito sono elencate alcune novità:
- In fase di esame delle domande di marchio, è ora ammissibile produrre la lettera di consenso del titolare del marchio anteriore che sia stato citato come ostacolo dall’ufficio marchi turco alla registrabilità del marchio proposto. Il titolare del marchio anteriore può prestare il proprio consenso all’uso e alla registrazione di tutti o parte dei prodotti/servizi rivendicati dal marchio posteriore.
- In caso di opposizione e qualora il marchio posto a base dell’opposizione sia registrato da oltre cinque anni, la parte opposta può chiedere all’opponente la prova d’uso del marchio. Qualora l’opponente non sia in grado di dimostrare l’utilizzazione del proprio marchio, l’opposizione sarà respinta; nel caso l’opponente possa dimostrare l’uso solo relativamente ad una parte dei prodotti (o servizi) posti a base dell’opposizione, quest’ultima proseguirà solo relativamente a questi. L’opposizione può essere depositata entro due mesi dalla data di pubblicazione del marchio.
Infine, segnaliamo che in base a quanto disposto dagli articoli 7(1)d e 7(1)e, il titolare di un marchio è ora chiaramente autorizzato a vietare qualsiasi uso non autorizzato del suo marchio come company name, keyword, domain name.
Consigli su come registrare un marchio in Turchia
La lingua della Turchia è il turco. Il richiedente ha massima libertà di presentare il marchio che preferisce, sia esso in lingua turca o altra lingua.
Lo Studio Legale dell’Avv. Eva Troiani è a vostra disposizione per ulteriori chiarimenti su come registrare un marchio in Turchia. Non esitate a contattarci, potrà per vostro conto occuparsi di tutte le pratiche.
Telephone No. +390658233422
Hai trovato interessante questo articolo? Condividilo!