Spesso si fa confusione nell’utilizzare i simboli da apporre su un marchio: i simboli ™ (TM) o ® (R) hanno un significato specifico e vanno quindi impiegati in determinati momenti di vita del marchio. Vediamoli nel dettaglio.
Simbolo TM (™)
Il simbolo ™ (TM) può essere utilizzato in due circostanze:
- si può apporre al proprio marchio quando è stata presentata la domanda di deposito del marchio e lo possiamo mantenere fin quando non avremo l’ok dell’avvenuta registrazione: Il simbolo infatti comunica che il marchio è in attesa della registrazione.
Dato che la registrazione può richiedere tempi lunghi, specie in caso di contestazioni di terze parti, applicare il carattere TM (™) rende edotti tutti, in particolare chiunque sia interessato a tale informazione, che esiste una domanda di registrazione di tale marchio oppure che, anche nel caso in cui la domanda non sia stata presentata, tale marchio è un marchio di fatto (e quindi in parte tutelato). - Il simbolo ™ può anche semplicemente essere apposto al proprio marchio per denotare l’uso del segno grafico come marchio, pur in assenza di specifica domanda di registrazione.
In Italia non è un obbligo inserire sui marchi il simbolo ™.
Su sistema Windows, per digitare con la tastiera del computer il simbolo ™ in un marchio, è sufficiente cliccare il tasto Alt + la combinazione numerica “0153” per veder comparire il simbolo ™
Simbolo Marchio Registrato ®
Il simbolo “Marchio Registrato”, è costituito da una R inscritta in un cerchio (®); si può aggiungere al proprio marchio solo a registrazione avvenuta. Il simbolo Marchio Registrato, apposto sul segno grafico del marchio, comunica l’avvenuta registrazione ai mercati di riferimento.
Non è obbligatorio inserirlo in Italia ma in altri paesi sì, quindi consultate sempre un professionista del settore se desiderate commercializzare il vostro marchio in mercati esteri!!
È invece vietato apporre il simbolo Marchio Registrato ® su un marchio NON registrato perché sarebbe un’indicazione non conforme al vero e questo, in alcuni Paesi, costituisce reato.
Su sistema Windows, per digitare con la tastiera del computer il simbolo R in un marchio, è sufficiente cliccare il tasto Alt + la combinazione numerica “0174” per veder comparire il simbolo ®
Il simbolo di Copyright ©
Il simbolo © (C) invece, poco ha a che fare con i marchi registrati! infatti è il simbolo del Copyright (o diritto d’autore) e viene applicato in riferimento a contenuti (testuali, sonori, visivi e di altra natura) di proprietà di terzi ed indica, appunto, l’esistenza di un diritto di autore su tali contenuti. e per l’utilizzo dei quali è necessaria quindi un’autorizzazione.
Su sistema Windows, per digitare con tastiera del computer il simbolo C di copyright, è sufficiente cliccare il tasto Alt + la combinazione numerica “0169” per veder comparire il simbolo ©.
Per approfondire la tematica sul Copyright vi rimandiamo alla sezione del sito diritto d’autore dove approfondiamo molti aspetti e curiosità sul tema.
Altri simboli sui marchi nel mondo
Negli Stati Uniti si può trovare anche il simbolo SM, che indica il marchio di servizio. Se il titolare del marchio fornisce servizi e non prodotti, tale simbolo sarà usato al posto del TM.
Hai trovato interessante questo articolo? Condividilo!