In questo articolo parliamo di:
Quali tipi di marchio si possono registrare in Brasile
Ogni segno distintivo che sia percepibile dal punto di vista visivo è suscettibile di essere registrato come marchio, quando non sia proibito dalla legge. È possibile depositare marchi verbali, figurativi, misti e tridimensionali.
Procedura di deposito e registrazione di un marchio in Brasile
Il 2 ottobre 2019 il Brasile ha aderito al Protocollo di Madrid ed è possibile quindi registrare un marchio con la registrazione del marchio internazionale.
Dopo il deposito, la domanda viene dapprima sottoposta ad un esame formale preliminare e poi pubblicata per l’opposizione. È possibile depositare un’opposizione entro 60 giorni dalla pubblicazione della domanda di marchio. Il titolare della domanda di marchio che è stata opposta dispone del termine di 60 giorni per depositare una replica (non obbligatoria).
Decorso il termine dell’opposizione, oppure quello della replica nel caso un’opposizione sia stata presentata, la domanda di marchio viene esaminata e possono essere formulati dei rilievi, ai quali è possibile rispondere entro il termine di 60 giorni.
Dopo che l’esame sarà stato ultimato, verrà emessa una decisione di rigetto o di accoglimento della domanda di registrazione.
Un certificato di registrazione verrà emesso dopo che la domanda di marchio sarà stata accolta e saranno state pagate le relative tasse.
Validità e durata di un marchio in Brasile
La validità di registrazione del marchio è per dieci anni dalla data di registrazione del marchio ed è rinnovabile per uguali e successivi periodi.
Una registrazione di marchio diventa suscettibile di decadenza per mancato uso se, su richiesta di terzi interessati che abbiano un legittimo interesse e decorsi cinque anni dalla data di registrazione, l’uso del marchio in Brasile non sia iniziato o sia stato interrotto per oltre cinque anni consecutivi oppure se, entro tali termini, il marchio sia stato usato in una forma modificata che ne abbia alterato l’originale carattere distintivo, così come risultante dal certificato di registrazione.
Marchi di alta rinomanza in Brasile
I marchi registrati in Brasile e considerati famosi godono di una speciale protezione, in tutti i settori di attività.
Il titolare di un marchio che sia interessato ad ottenere il riconoscimento dello status di alta rinomanza dovrà pagare le tasse specifiche e presentare una richiesta all’Ufficio Marchi brasiliano, fornendo la prova dell’alta rinomanza raggiunta dal proprio marchio in Brasile.
Nel caso si desideri ottenere il riconoscimento dell’alta rinomanza per una pluralità di marchi, occorrerà presentare una richiesta per ciascun marchio; la richiesta potrà essere presentata in qualsiasi momento, purché il marchio sia legalmente valido.
La prova dell’alta rinomanza è legata alla presenza di tre requisiti:
- Conoscenza del marchio in una larga parte del pubblico;
- Qualità, reputazione e prestigio che il pubblico associa al marchio e ai prodotti/servizi da esso contraddistinti;
- Grado di distintività ed esclusività del marchio in questione
Le ricerche di mercato possono essere utili per dimostrare il requisito della conoscenza del marchio da parte del pubblico, così come l’allegazione di ricerche sull’immagine nazionale del marchio possono essere di ausilio per dimostrarne la reputazione ed il prestigio.
Dopo il riconoscimento dell’alta rinomanza, l’Ufficio Marchi brasiliano allega tale status al marchio e tale riconoscimento sarà valido per dieci anni, a meno che il marchio non si estingua oppure a meno che un terzo interessato non presenti appello contro il riconoscimento dello status di alta rinomanza entro il termine di 60 giorni dalla pubblicazione.
Lo Studio Legale dell’Avv. Eva Troiani è a Vostra disposizione per ulteriori chiarimenti sulle modalità di registrazione del marchio in Brasile. Non esitate a contattarci.

Telephone No. +390658233422
Hai trovato interessante questo articolo? Condividilo!