Tra l’Italia e la Repubblica di San Marino vige una Convenzione di Amicizia e buon vicinato del 1939 che regola anche la disciplina dei rispettivi marchi, invenzioni, modelli e design nello specifico l’articolo 43. Ecco cosa dispone in materia di marchi:
“Ciascuno dei due Stati si obbliga ad impedire, nel proprio territorio, qualsiasi usurpazione di invenzioni, di modelli e di disegni che siano oggetto, nell’altro Stato, di diritti di privativa industriale, nonché qualsiasi usurpazione o contraffazione di marchi di fabbrica o di commercio regolarmente registrati e protetti nell’altro Stato”.
- Con la ratifica dello scambio di Note tra la Repubblica Italiana e la Repubblica di San Marino è divenuta pienamente esecutiva l’interpretazione che le parti hanno concordato in merito all’articolo 43, interpretazione che esclude dall’ambito di operatività di tale articolo i titoli di proprietà industriale ottenuti in ciascuno dei due Stati attraverso le procedure previste da accordi o convenzioni internazionali.
Ciò significa che l’articolo 43 può essere applicato solo ai titoli di privativa industriale che siano oggetto di registrazione in Italia e/o a San Marino sulla base di domande nazionali che siano state depositate presso l’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi o presso l’Ufficio di Stato Brevetti e Marchi. - La tutela dell’articolo 43 non può essere applicata ai marchi, brevetti o design che siano stati ottenuti attraverso una procedura di registrazione internazionale (marchi internazionali, brevetti europei, disegni e modelli basati sull’accordo dell’Aja).
- Nel caso il titolare di un titolo di proprietà industriale ottenuto mediante registrazione internazionale desideri ottenere la protezione in entrambi gli Stati, sarà quindi tenuto a designarli entrambi, non potendo quindi contare sull’estensione dell’applicazione dell’articolo 43, applicabile esclusivamente ai depositi effettuati negli Stati in questione per via nazionale.
Se desiderate maggiori informazioni, contattate lo Studio Legale dell’Avv. Eva Troiani che vi darà tutta la consulenza necessaria.
Hai trovato interessante questo articolo? Condividilo!