Contratti marchi: cessione, licenza, coesistenza
Lo Studio Legale dell’Avv. Eva Troiani può assistervi in ogni fase della stipula di:
- contratti di cessione di un marchio
- contratti di licenza di un marchio
- contratti di coesistenza tra marchi.
Nello specifico:
Lo Studio vi assiste nella scelta del tipo di contratto idoneo a raggiungere lo scopo che vi siete prefissati. A volte si crede di dover stipulare un contratto di cessione di un marchio, mentre invece può essere più opportuno e conveniente stipulare un contratto di licenza marchio o, in altri casi, procedere a un accordo di coesistenza tra marchi.
Il marchio è un asset strategico fondamentale della vostra impresa e tutte le operazioni che lo riguardano devono essere realizzate con cognizione di causa!
Anche se in rete è possibile scaricare fac simili di contratto per la cessione o per la licenza d’uso di un marchio, vi invitiamo a consultare un professionista che sappia darvi i migliori consigli per il vostro business.
Non solo è indispensabile capire quale tipo di contratto meglio si adatta alle vostre esigenze, ma anche determinarne esattamente clausole e contenuto, capendo quali articoli possono essere oggetto di negoziazione e quali, viceversa, si debbono ritenere inderogabili per la tutela dei vostri interessi.
Successivamente lo Studio valuterà assieme a voi tutti gli elementi del contratto (di cessione, di licenza o di coesistenza) e, tenendo presente la legge applicabile al caso concreto e le vostre esigenze, vi proporrà una bozza del contratto idoneo per la stipula da proporre all’altro contraente.
La prima bozza del contratto può non essere così semplice da redigere, specie quando l’altro contraente è una società straniera o anche quando l’oggetto del contratto si prevede ampio, nel senso che occorre compiere atti di disposizione di molteplici diritti di marchio, la cui efficacia va peraltro accertata preliminarmente con un esame accurato dei documenti che ne dimostrano la validità.
Per concludere, lo Studio vi affiancherà nella negoziazione relativa alle clausole del contratto e alle loro eventuali modifiche fino alla firma del contratto e alla sua successiva trascrizione (laddove necessaria) presso i locali uffici marchi e brevetti.
La negoziazione di un contratto è di solito un’operazione molto complessa che richiede notevole impiego di tempo ed energia per essere portata a compimento. Accade di solito che le esigenze delle parti contraenti non siano pienamente coincidenti e per questa ragione è opportuno che vi facciate assistere da un esperto del settore: una clausola apparentemente accettabile potrebbe non rivelarsi tale ad un esame più approfondito e richiedere una rielaborazione che sia frutto non solo della legge e della prassi applicabile, ma anche di un attento bilanciamento dei rispettivi interessi.
Telephone No.+390658233422
Hai trovato interessante questo articolo? Condividilo!