Il 14 aprile 2021 l’EUIPO ha pubblicato la prassi comune in materia dei cosiddetti “nuovi marchi”, che entrerà in vigore entro tre mesi dalla data di pubblicazione.
La prassi comune individua i principi generali relativi all’esame dei requisiti formali, degli impedimenti alla registrazione e dei motivi di nullità per il marchio sonoro, il marchio di movimento, il marchio multimediale e il marchio olografico.
Abbiamo già avuto modo di parlarvi dei tanti tipi di marchi che esistono. In questa sede vi presentiamo queste 4 tipologie di marchio, riportando esempi di marchi registrati.
Marchio Sonoro
Il marchio sonoro consiste esclusivamente in un suono o in una combinazione di suoni e viene rappresentato attraverso il deposito di un file audio oppure mediante la raffigurazione di un pentagramma diviso in battute, che mostri, in particolare, la chiave e le note musicali necessarie alla riproduzione della melodia.
Il marchio sonoro non è sempre costituito da un motivo musicale, ma può essere formato da qualsiasi suono;
Chi di noi – anche senza essere un cinefilo – non ricorda il ruggito del leone che introduce i film della Metro Goldwin Mayer? Il verso dell’animale è, infatti, anche un marchio sonoro “consisting of a lion roaring” (descrizione del marchio canadese numero di registrazione TA828890).
Esempi di marchi sonori rappresentati attraverso il deposito di un file audio
Cliccare sui link per ascoltare il suono dei seguenti marchi sonori:
marchio sonoro registrato EU numero 017944840;
marchio sonoro registrato EU numero 017981131;
marchio sonoro registrato EU numero 017932277;
marchio sonoro registrato EU numero 017995026.
Esempi di marchi sonori rappresentati dalle note su un pentagramma:
(marchio registrato EU numero 008697344)
(marchio registrato EU numero 003559614)
(marchio registrato EU numero 016960197)
Marchio di Movimento
Si tratta dei segni che raffigurano un movimento oppure il cambiamento della posizione degli elementi o un loro cambio di colore e viene rappresentato attraverso il deposito di un file video oppure mediante una serie di immagini fisse sequenziali, che mostrano il movimento oppure il cambiamento della posizione. In quest’ultimo caso potrebbe essere necessario indicare durata, ripetizioni e velocità del movimento all’interno della descrizione.
Esempi di marchi di movimento rappresentati attraverso il deposito di un file video
Cliccare sul link per vedere o scaricare il marchio di movimento:
marchio di movimento registrato EU numero 018240347
marchio di movimento registrato EU numero 017992443
marchio di movimento registrato EU numero 017967247
marchio di movimento registrato EU numero 018152742
Ecco invece alcuni esempi di marchi di movimento rappresentati mediante una serie di immagini sequenziali
(marchio registrato EU 018063589)
(marchio registrato EU 018032681)
Marchi Multimediali
Il marchio consiste in una combinazione di immagini e di suoni e viene rappresentato attraverso il deposito di un file audiovisivo.
Esempi di marchi multimediali
marchio multimediale registrato EU 017941596
marchio multimediale registrato EU 018056800
marchio multimediale registrato EU 017451816
marchio multimediale registrato EU 018168983
marchio multimediale registrato EU 018151790
Marchio Olografico
Il marchio olografico è un marchio che consiste di elementi con caratteristiche olografiche; un ologramma è un’immagine che cambia di aspetto a seconda dell’angolazione da cui la si guarda.
I marchi olografici vengono rappresentati depositando un file video oppure depositando una serie di immagini grafiche o fotografiche contenenti tutte le prospettive da diverse angolazioni, che servono a identificare in modo sufficiente l’effetto olografico. In quest’ultimo caso le immagini devono mostrare tutte le prospettive da diverse angolazioni, necessarie per identificare in modo sufficiente l’effetto olografico nella sua interessa, in particolare altezza, larghezza, profondità e/o effetto morphing dell’immagine tridimensionale.
Esempi di marchi olografici rappresentati attraverso il deposito di un file video
Cliccare sul link per vedere o scaricare il marchio olografico:
marchio oleografico registrato EU 017993401
marchio oleografico registrato EU 017579491.
Se desiderate maggiori informazioni su queste tipologie di marchio, vi invitiamo a leggere sul sito dell’EUIPO il testo integrale del documento in pdf “NUOVI TIPI DI MARCHIO: ESAME DEI REQUISITI FORMALI E IMPEDIMENTI ALLA REGISTRAZIONE” dove potrete trovare molti esempi esaustivi che spiegano le caratteristiche che devono avere questi marchi e quando e perché non rispettano i requisiti richiesti.
In conclusione, i nuovi marchi permettono di tutelare un’azienda o un prodotto in maniera ancora più completa. Qualora interessati alla registrazione di un marchio sonoro, di movimento, multimediale o oleografico, lo Studio dell’Avv. Eva Troiani è a vostra disposizione per darvi tutta l’assistenza necessaria.
Hai trovato interessante questo articolo? Condividilo!